PREPARAZIONE PARTO!

Siamo agli sgoccioli! Tra poco piu’ di una settimana arriveranno mamma e papà per starci vicini per il lieto evento e da lì aspetteremo insieme l’ultima settimana prima che il royal baby faccia il suo ingresso in società… salvo sorprese. Non che mi spaventi il fatto che il bambino possa nascere prima, anzi. Ormai è tutto bello formato e ha raggiunto il peso giusto (…e dopo aver visto la mia cuginetta nascere alla fine del settimo mese e pesare 1200gr ormai non mi spaventa piu’ niente…la mia Polly Pocket bellissima!) , ma dovete sapere che in Olanda la legge sulla maternità è beffarda per non usare un’altra parola.

Si hanno a disposizione 16 settimane di maternità retribuita al 100%, 4 prima della data prevista e 12 dopo la data effettiva. Cosa vuol dire? Vuol dire che se il parto è prematuro, ad esempio il bimbo nasce a 38 settimane, si perdono a tutti gli effetti 2 settimane di maternità retribuita. Al contrario, se il bambino nasce a 41 settimane, si guadagna una settimana di stipendio. Assurdo ma è così!

Quindi, quando ho capito questo meccanismo, ho fatto un discorsino a fagi e gli ho detto per cortesia di nascere al massimo qualche giorno dopo, giusto per fare un po’ gli italiani all’estero e guadagnarci qualcosa. Se pensate che c’è gente che si fa mesi di gravidanza a rischio (anche quando non è necessario…ovviamente parlo dell’Italia) e che sfrutta il sistema a piu’ non posso spremendolo come un limone, mentre io avrò chiamato malata si e no 3 volte in 8 mesi e perché stavo male sul serio (ho avuto 2 bronchiti con febbre alta e antibiotici), direi che almeno non perdere quello che mi spetta sarebbe cosa gradita, non trovate?
Comunque bando alle ciance…Stefano mi pressa chiedendomi di fare una lista di cose in vista del parto, per evitare il panico da contrazioni e avere già tutto pronto.
Quindi…visto che vorrei essere utile ad altre Mums to be, ho pensato di scriverci un post a riguardo almeno faccio chiarezza e mi organizzo. Se vi viene in mente qualcosa che mi sono dimenticata ditemelo!

1. La borsa per l’ospedale : se tutto va bene in Olanda ti ricoverano per un paio di ore dopo il parto, quindi non serve molto. Come? Un paio di ore? Sì proprio così…si parla di 2-3 ore al massimo…

Io ci ho messo:
• Tendone ehm…ops …camicia da notte, vestaglia e pantofole
• T-shirt bianca per il parto che poi butterò, tanto è di Ste! 
• Roba per lavarmi (sapone, spazzolino, dentifricio, etc), gli asciugamani li danno loro
• Biancheria intima (mutande, calze, reggiseni allattamento)
• Varie (coppette assorbi latte, assorbenti post partum…discreti oserei dire, mutande a rete sexy)
• 3 cambi per il pupo che sicuramente saranno troppi (body, camicine della felicità, tutine, cappellini, calzine) di cui 1 taglia 50 (0 mesi) e 2 di taglia 56 (1 mese…dovesse essere piu’ grande), pannolini e cremine varie sono gentilmente offerti dall’ospedale.
• Coperta fatta dalla mamma stupendissimissima!!!!!! Sia la coperta che la mamma!!! Giudicate voi!

copertina stupendissimissima fatta dalla mamma!

copertina stupendissimissima fatta dalla mamma!

• Documenti per registrare il pupo al Comune (in Olanda va fatto entro 3 giorni. Se siete sposati non dovete fare nulla prima, nel nostro caso siamo dovuti andare al Comune per la pre-registrazione).
• Nei vari blog di mamme ho letto di portarsi disinfettanti per il wc, copri-water, Amuchina, Lysoform e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…beh io dopo aver visto gli ospedali in Olanda non porterò nulla di tutto ciò, al massimo chiederò alla donna delle pulizie se vuole venire a casa con me e pulire anche casa mia come pulisce l’ospedale, visto che ci si poteva mangiare per terra…ma questo è un altro discorso! Resto sempre piu’ allibita e schifata dalla situazione delle strutture pubbliche in Italia… e per la cronaca….solo stanze singole con il bagno in camera!!!!  Sempre dedicato a chi parla male della Sanità/Servizi in Olanda!

2. Seggiolino per l’auto: credo che in Italia si usi il Port-enfant mentre qui in Olanda è obbligatorio il guscio, ovetto, maxicosi o chiamatelo come volete..quello!

3. Roba per il papà : qualcuno mi ha consigliato di preparare una borsa per Stefano e non è detto che non lo faccia. Di cosa potrebbe aver bisogno il futuro papà? Pensiamo…

• Macchina fotografica CARICA con memoria VUOTA
• Roba da mangiare per il travaglio come biscotti, bibite energetiche, caramelle (le melanzane alla parmigiana me le faccio cucinare da mammina appena tornati a casa :-))
• Numeri utili da avere a portata di mano : Ostetrica (da chiamare quando si ha una contrazione ogni 5 minuti della durata di 1 minuto…non ho ben capito questo conteggio ma credo lo capirò presto) e Kramzoorg (la puericultrice che assiste mamma e bambino al rientro a casa e che litigherà con la mamma della mamma per fare le pulizie, cucinare e riordinare casa. Va chiamata mentre si sta andando all’ospedale e quando si esce per fissare l’inizio dell’assistenza)
• Un cambio, che non si sa mai dovesse sporcarsi anche lui e roba per darsi una rinfrescata, anche se per una volta può usare le cose della mamma
• Una buona dose di pazienza e amore, per sopportare le urla e gli insulti della futura mamma :-/
• I-pad: se il bambino nasce di domenica il papà ha bisogno di vedere la partita del Cosenza in streaming (questo punto l’ha aggiunto Ste…)

• Altri tips che ci ha gentilmente suggerito chi ci è già passato prima di noi:

 Imparate prima la strada da casa all’ospedale per evitare di impanicarvi durante
 Dalla 38esima settimana lasciare SEMPRE la macchina con il serbatoio pieno…vi immaginate che ridere se dovete cercare un distributore per fare il pieno con una contrazione ogni 5 minuti?!?! 
 Ricordarsi bene dove aver parcheggiato l’auto la sera prima
 Spiccioli o chipnik per il parcheggio
 Telefono cellulare con batteria carica e carica batterie, che ora le batterie fanno schifo e durano 3 ore, mica come il mitico NOKIA 3330 che durava 3 giorni.

Per il momento non mi viene in mente altro…secondo voi ho dimenticato qualcosa?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vita da Mamma e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a PREPARAZIONE PARTO!

  1. samanta ha detto:

    Ti voglio bene sorella

  2. Leda ha detto:

    In bocca al lupo!!!!!

NON ESSERE TIRCHIO...LASCIACI UN TUO COMMENTO! ;-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...