Napule è …

Napule è mille culure, Napule è mille paure

Napule è a voce de’ creature che saglie chianu chianu

E tu sai ca nun si sule

Napule è nu sole amaro Napule è addore e mare

Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa

E ognuno aspetta a ‘ciorta

Napule è na’ camminata, inte e viche miezo all’ ato

Napule è tutto nu’ suonno e a sape tutto ‘o munno

Ma nun sann’ a verità

Napule è mille culure, Napule è mille paure

Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare

Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa

Napule è na’ camminata inte viche miezo all’ato

Napule è tutto nu suonno e a sape tutto o’ munnoù

Napule è mille culure, Napule è mille paure

Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare…

 

Qualche settimana fa siamo stati un weekend a Napoli, ovviamente con i Ciri, nostri fedeli compagni di viaggio. In realtà siamo andati per festeggiare i primi 30 anni di Michelina (contiamo di esserci anche per  i secondi 30!) e con la scusa del compleanno ne abbiamo approfittato per conoscere la famosa Napoli.

Reduci da Gomorra, TG vari e terrorismo mediatico ci siamo rimasti un po’ male (ironico!) nel vedere la meravigliosa città che è. Apparte un gruppetto di 12 enni in scooter senza casco che usciva dai quartieri spagnoli il venerdì sera, una mezza rissa al ristorante la domenica, e qualche cartaccia per terra (a Genova il puzzo di urine varie nei vicoli è ben piu’ forte!) non abbiamo trovato la città da “terzo mondo” che ci aspettavamo!

Napoli è bella! Napoli è colorata! Napoli è Napoli!

Per molti versi mi ha ricordato Genova: una città di mare arrampicata sulla montagna, con il cielo azzurro e il mare blu. Il mio mare…quanto mi manca! Le viuzze del centro storico nelle quali ti perdi dopo 3 minuti, a meno che tu non sia autoctono. Le bancarelle di pesce fresco, i profumi di cibo ad ogni angolo, a Genova di focaccia, a Napoli di pizza…e che pizza!!!!

Ma ci sono anche alcune differenze, soprattutto una: Napoli è napoletana…e non è un gioco di parole! Genova non è (piu’) genovese, purtroppo. Non mi riferisco ai cittadini. L’immigrazione è una ricchezza…se ben gestita. A Genova purtroppo non sono stati in grado di farlo, così ci ritroviamo un centro storico deturpato, carico di negozi cinesi che vendono tutti le stesse cose, vestiti o casalinghi che sia.

A Napoli no. A Napoli  trovi bar, tantissimi bar, pizzerie, boutique, fruttivendoli, macellai, pescivendoli, calzolai, ferramenta…tutti rigorosamente napoletani! Tutto è estremamente armonioso a Napoli!

Immancabili gli altarini religiosi dedicati a Santi e Madonne…o a Maradona, a cui è dedicato un bar! Il Napoli calcio è una vera e propria religione a Napoli.

altare maradona

Altare di Maradona

Abbiamo soggiornato in un bellissimo e nuovissimo B&B nel quartiere del Vomero. Consigliatissimo! E ci siamo spostati con metro e funicolari. Anche in questo caso ci siamo rimasti un po’ male (sempre ironico)…ci aspettavamo una metro mal odorante, vecchia e poco funzionale…e invece….ci siamo ritrovati una linea metropolitana moderna e funzionale (ascensori e rampe per disabili/passeggini) . Lo stesso discorso vale per la funicolare.

Napoli è una città enorme, non sto a dirvi le cose che abbiamo visto perchè rischierei di annoiarvi: Posillipo, spaccanapoli, il  tesoro di San Gennaro dal valore inestimabile, il Castello Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo, il quartiere di Santa Lucia, Piazza del Plebiscito, i presepi di San Gregorio Armeno, il centro storico, etc.

DSCN3896befunky

Piazza del Plebiscito

Due  giorni non bastano certo per visitarla tutta…ma sicuramente bastano per farti innamorare e farti venire la voglia di tornare!

Am a turnà! 😉

Alessia

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in generalizzando, i nostri viaggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

NON ESSERE TIRCHIO...LASCIACI UN TUO COMMENTO! ;-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...