VITA DA EXPAT

Se 10 anni fa mi avessero chiesto dove mi sarei vista in 10 anni, non avrei avuto il benchè minimo dubbio: a Genova, possibilmente in Oregina, in un appartamento con il poggiolo vista mare, lavorando come organizzatrice di eventi.

Che poi a pensarci bene, già cosi’ sarebbe stato un ossimoro bello e buono…organizzazione di eventi, a Genova. Quali eventi?

Comunque, apparte questa piccola parentesi, torniamo al punto.

Mai e poi mai mi sarei immaginata all’estero, lontana dalla mia “comfort zone” di sempre, dalla mia famiglia, dalle mie abitudini, dai miei luoghi. Eppure la vita ti riserva varie sorprese e quella di vivere all’estero è stata per me sicuramente la piu’ importante.

Cosa ho imparato da quando vivo all’estero? Beh, in realtà un sacco di cose. Mi pento di non aver preso questa decisione prima.

Vivere in un paese straniero mi ha aperto la mente come non avrei mai creduto possibile. Mi da la possibilità di parlare piu’ lingue ogni giorno, perchè diciamocelo, se becco qualcuno che sa parlare lo spagnolo ci parlo in spagnolo, con la scusa di practicar un poquito. Ho conosciuto persone di tutto il mondo e con alcune sono nate bellissime amicizie. Do la possibilità a mio figlio di giocare con bambini di diverse nazionalità e cultura, di arricchirsi ogni giorno di piu’.

In questi  4 anni e mezzo ho imparato a stare da sola, a cavarmela, ma anche a fare amicizia con persone molto diverse da me, e ad accettare tali diversità.

Ho imparato che la famiglia non è solo quella che ti ritrovi di diritto, ma anche quella che ti crei strada facendo.  Stefano e William sono la mia nuova famiglia, Ciro e Michela  i miei fratelli, ma anche  Veronica, Fabio, Karen, Daniela, Marianna hanno un posto speciale nel mio cuore. Senza dimenticare Barbara e Maya, Nelly, Laura, Fanny . Grazie a loro mi sono sentita un pò meno sola, nel periodo piu’ importante della mia vita, la maternità.

Ho imparato che avere la mamma vicina è una gran figata, ma anche riuscire a fare tutto da sola lo è, forse addirittura di piu’.

Ho imparato che adesso ho due case, una a Rotterdam e una a Genova e che comunque vada non mi sento mai a casa completamente nè qui’ nè li’, ma non mi sento neanche estranea.leggi qui

Ho imparato ad essere pratica e pragmatica, a spiegare i problemi in una lingua che non è la mia nella maniera piu’ semplice possibile per poter trovare una soluzione nel modo piu’ rapido possibile.

Ho imparato che se il tuo collega olandese non ti aspetta per prendere il treno insieme, non lo fa perchè gli stai antipatica, ma perchè qui funziona cosi’. Ognuno per sè e Dio per tutti…qui sono individualisti, gentili e disponibili, ma pur sempre individualisti.

Perchè questo post riflessivo e smieloso direte voi, beh…perchè la vita a volte è davvero imprevedibile, e quando decide di sorprenderti sa davvero come farlo…e quindi….si riparte amici! Sta per iniziare una nuova avventura, in un nuovo paese che entrambi abbiamo nel cuore!

Dal 2 agosto ci trasferiremo in Spagna, a Barcellona per la precisione!

barsa

Barcellona- Park Guell

Qualche settimana fa ho applicato ad un’offerta lavorativa allettante, senza crederci molto, e mi hanno presa! Era il nostro sogno e ce la stiamo facendo! Tutto è stato molto veloce e scioccante per tutti!

Lascio un paese che mi ha dato l’opportunità di iniziare una nuova vita. Lascio amici speciali che mi hanno accompagnata in questi 4 anni fantastici! Lascio un’azienda che ha creduto in me, quando nemmeno io lo facevo. Lascio Rotterdam, l’Olanda, paese che amo e che continuerò ad amare da lontano.

Rotterdam

Rotterdam skyline

Lascio la mia vita qui, per iniziarne una nuova li’. Saranno mesi difficili, di assestamento…ma alla fine sarà stupendo! Ne sono certa!

 

Hasta pronto amigos!

 

Questa voce è stata pubblicata in generalizzando, vita in Olanda e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a VITA DA EXPAT

  1. Pingback: Top post dal mondo expat #23.5.16 | Mamma in Oriente | Mamma in Oriente

NON ESSERE TIRCHIO...LASCIACI UN TUO COMMENTO! ;-)

