Vita da Mamma

Da quando ho scoperto di aspettare fagiolino ho iniziato a consultare diversi blog di mamme per leggere le esperienze di altre persone e prepararmi al lieto evento, anche se in fondo in fondo, non si è mai veramente pronti.

Sul web si trovano davvero mille spunti di riflessioni su come affrontare la gravidanza prima e la maternità poi.

C’è chi si mette in cattedra e pretende di insegnare metodi educativi solo perché ha cresciuto un figlio e c’è chi semplicemente racconta come ha fatto con un buon spirito autocritico. Mi fanno un pò ridere le blogger che girano video banalissimi e li caricano su youtube (sono acida lo so…ma alcuni non si possono proprio vedere! :-p) su come preparare la borsa dell’ospedale o organizzare il fasciatoio, mentre mi affascina un sacco leggere le storie di mamme expat, che sono riuscite a cavarsela da sole, senza nonne, zie e vicine di casa. Questa sarà anche la mia esperienza, visto che anche io sarà sola (con Stefano si intende) e non potrò contare su tutti gli aiuti che potrei avere a casa.

Ecco perché ho approfittato di questi mesi per leggere diversi libri di pediatri, neonatologi ed educatori…volevo farmi un’idea, che fosse solo mia, e sentirmi un minimo pronta. E’ chiaro che quando nascerà non potrò applicare metodi come se il piccolino fosse un bambolotto, ma potrò sicuramente decidere in che modo comportarmi e camminare in quella direzione, così come hanno fatto diverse amiche, senza farmi travolgere dall’onda.

Non so se trasformerò questo spazio in un blog dedicato alle mamme. Quando abbiamo deciso di aprirlo fagiolino era solo nei nostri desideri e forse, a dire il vero, se abbiamo deciso di trasferirci e di provarci è proprio nel nome del figlio che tanto desideravamo ma che in Italia non avremmo mai potuto avere in coscienza (con i vari contratti a progetto che ci offrivano potevamo progettare ben poco…).

Mi piacerebbe continuare ad usare questo spazio come un diario personale, incoraggiando le persone che vogliono continuare a provarci e che mi cercano per avere informazioni su un possibile trasferimento così come vorrei condividere quella che sarà la mia esperienza da mamma. Ecco perché ho deciso di aggiungere una categoria “Vita da Mamma” dove poter raccogliere i post dedicati a questa grande avventura che sta per iniziare.

Quindi da oggi si cambia, o meglio…si cresce! Credo che in questi 2 anni e mezzo la mia vita sia cambiata già abbastanza e mancava questo ultimo tassello per far sì che la rivoluzione fosse completa.

Ad essere sincera quando quel primo febbraio 2012 sono partita da Genova Principe con la valigia piena di maglioni pesanti e gli occhi stracolmi di lacrime, non credevo di poter arrivare in così poco tempo fin qui.
In questi due anni e mezzo abbiamo conosciuto tante persone, alcune entrate nel nostro cuore e nella nostra vita come fratelli e sorelle, fatto diversi viaggi, corso una maratona, trovato diversi lavori di cui uno a tempo indeterminato, cambiato casa, migliorato una lingua (l’inglese) e non imparato un’altra lingua (l’olandese)…insomma…di cose ne abbiamo fatte! E ora…stiamo anche per diventare genitori, che effetto!

Sicuramente la nostra vita cambierà…così come questo blog. Ma noi siamo e saremo sempre noi…con le nostre passioni (viaggi, corsa e cucina) e faremo di tutto per mantenerle vive! Già mi immagino il primo viaggio di fagiolino…o la prima mezza maratona con lui al traguardo ad aspettarci!

In un modo o nell’altro….CE LA FAREMO, come abbiamo sempre fatto!!!! E voi non potete far altro che continuare a seguirci…e sostenerci!

Alla prossima!

Alessia

Annunci

2 risposte a Vita da Mamma

  1. Valentina ha detto:

    Sei fantastica Ale! Che bello leggere le tue storie. Peccato che non ho lo stesso tuo talento e che purtroppo viviamo in due città diverse.
    Continuate così e tantissimi auguri !!!

  2. renato ha detto:

    Ciao Ale. Volevo chiederti una cosa: se dovessi trasferirmi tra due mesi in Olanda, e avere un bimbo tra 7, che diritti avrei???

NON ESSERE TIRCHIO...LASCIACI UN TUO COMMENTO! ;-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...